salta al contenuto
Centro residenziale di cura Media Pusteria
Novità
  • pexels-shvets-production-8899564

Estate diversamente nuova

La Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano bandisce 100 stage estivi presso case di riposo e organizzazioni sociali
Anche nell’estate 2026 la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano lancia un nuovo forte segnale a favore dell’impegno sociale dei giovani. Nel contesto dell’iniziativa “Un’estate diversa”, in collaborazione con il Südtiroler Jugendring, l’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige, KVW Bildung e Wohnen im Alter, vengono messi a bando complessivamente 100 stage estivi presso case di riposo e organizzazioni sociali in Alto Adige.
L’obiettivo dell’iniziativa è offrire ai giovani la possibilità di acquisire, durante i mesi estivi, le prime esperienze professionali e di impegnarsi allo stesso tempo a livello sociale. Gli stagisti affiancheranno e sosterranno le persone anziane e gli utenti delle strutture sociali, dedicando loro tempo ed attenzione, collaborando alle attività ricreative e assistenziali. Gli stage sono retribuiti.
L’iniziativa è rivolta a studentesse e studenti delle scuole superiori, tecniche e professionali che abbiano compiuto almeno 16 anni all’inizio dello stage e che non abbiano ancora compiuto 21 anni. Gli stage estivi si svolgeranno nel periodo compreso tra il 29 giugno e il 28 agosto 2026 e avranno una durata minima di quattro settimane e una massima di nove. Le candidature possono essere formalizzate dal 16 gennaio al 27 febbraio 2026 sul sito www.estatediversamentenuova.it.
Ulteriori informazioni:
Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano
Tel. 0471 316000
www.estatediversamentenuova.it

sommer-einmal-anders-italienisch-quadrat

Lì dove la cura viene dal cuore. Questo siamo noi.

xo-08035

Realizzarsi nelle professioni sociali

Terminare la giornata lavorativa avendo la certezza di aver fatto qualcosa di buono, di aver aiutato le persone e di aver contribuito a rendere migliore il loro mondo: questo è ciò che offre un impiego nel settore sociale.

Le due professioni più comuni nel settore sociale sono l'operatrice/l’operatore socio-sanitaria/o e l’operatrice/l’operatore socio-assistenziale. Per entrambe le professioni è prevista un'opportunità di formazione direttamente a Brunico, a partire dal prossimo anno scolastico (2025/26).

Le ed i giovani che desiderano sostenere ed aiutare concretamente la società di oggi e di domani, hanno l'opportunità di formarsi a Teodone, diventando operatrice/operatore socio-assistenziale (formazione a tempo pieno).

Le e gli interessati che, indipendentemente dalla loro età, desiderano dare una svolta alla loro carriera lavorativa, hanno l'opportunità di essere impiegati nei servizi sociali e, contemporaneamente, completare il programma di formazione a Brunico, grazie ad una formazione part-time per operatrice/operatore socio-sanitaria/o.

Chiunque sia interessato può contattare la Comunità Comprensoriale Valle Pusteria al numero 0474 412920 o all'indirizzo e-mail direktion.sozialdienste@bzgpust.it oppure la scuola professionale provinciale per professioni sociali "Hannah Arendt" al numero 0471 973494.





sinnhafte-ausbildungs-und-arbeitsmoeglichkeiten-im-pustertal-2