Estate diversamente nuova
Anche nell’estate 2026 la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano lancia un nuovo forte segnale a favore dell’impegno sociale dei giovani. Nel contesto dell’iniziativa “Un’estate diversa”, in collaborazione con il Südtiroler Jugendring, l’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige, KVW Bildung e Wohnen im Alter, vengono messi a bando complessivamente 100 stage estivi presso case di riposo e organizzazioni sociali in Alto Adige.
L’obiettivo dell’iniziativa è offrire ai giovani la possibilità di acquisire, durante i mesi estivi, le prime esperienze professionali e di impegnarsi allo stesso tempo a livello sociale. Gli stagisti affiancheranno e sosterranno le persone anziane e gli utenti delle strutture sociali, dedicando loro tempo ed attenzione, collaborando alle attività ricreative e assistenziali. Gli stage sono retribuiti.
L’iniziativa è rivolta a studentesse e studenti delle scuole superiori, tecniche e professionali che abbiano compiuto almeno 16 anni all’inizio dello stage e che non abbiano ancora compiuto 21 anni. Gli stage estivi si svolgeranno nel periodo compreso tra il 29 giugno e il 28 agosto 2026 e avranno una durata minima di quattro settimane e una massima di nove. Le candidature possono essere formalizzate dal 16 gennaio al 27 febbraio 2026 sul sito www.estatediversamentenuova.it.
Ulteriori informazioni:
Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano
Tel. 0471 316000
www.estatediversamentenuova.it

Lì dove la cura viene dal cuore. Questo siamo noi.

Realizzarsi nelle professioni sociali
Terminare la giornata lavorativa avendo la certezza di aver fatto qualcosa di buono, di aver aiutato le persone e di aver contribuito a rendere migliore il loro mondo: questo è ciò che offre un impiego nel settore sociale.
Le due professioni più comuni nel settore sociale sono l'operatrice/l’operatore socio-sanitaria/o e l’operatrice/l’operatore socio-assistenziale. Per entrambe le professioni è prevista un'opportunità di formazione direttamente a Brunico, a partire dal prossimo anno scolastico (2025/26).
Le ed i giovani che desiderano sostenere ed aiutare concretamente la società di oggi e di domani, hanno l'opportunità di formarsi a Teodone, diventando operatrice/operatore socio-assistenziale (formazione a tempo pieno).
Le e gli interessati che, indipendentemente dalla loro età, desiderano dare una svolta alla loro carriera lavorativa, hanno l'opportunità di essere impiegati nei servizi sociali e, contemporaneamente, completare il programma di formazione a Brunico, grazie ad una formazione part-time per operatrice/operatore socio-sanitaria/o.
Chiunque sia interessato può contattare la Comunità Comprensoriale Valle Pusteria al numero 0474 412920 o all'indirizzo e-mail direktion.sozialdienste@bzgpust.it oppure la scuola professionale provinciale per professioni sociali "Hannah Arendt" al numero 0471 973494.

Video
Inizia la tua carriera in un centro residenziale di cura!
1) Quali sono i vantaggi del tuo lavoro in una residenza per anziani?
2) In cosa consiste il tuo lavoro nella residenza per anziani?
3) Quali sono i momenti più belli del tuo lavoro nella residenza per anziani?
4) Quali opportunitá di carriera offre il tuo lavoro nella residenza per anziani?
5) Was begeistert dich an deiner Arbeit im Seniorenwohnheim?


